martedì 13 marzo 2012

The Shins - Simple Song

In attesa spasmodica di novità che possano far drizzare le antenne arriva il nuovo "Port of Morrow" degli americani SHINS, indie pop band di Albuquerque (New Mexico) il cui frontman James Mercer appare dotato di carisma, voce e intensità di spicco, pur se corredati da un look assolutamente antidivico.
No. Nonostante la somiglianza, non è Kevin Spacey sotto mentite spoglie.
Non sono in giro da ieri, gli Shins, ma producono comunque da sempre buone cose. Forse quest'album consentirà di fare un passo in avanti a livello di notorietà.
L'apripista è un singolo fresco fresco, un filino epico (ma non troppo), in ottimo equilibrio tra cose moderne e riferimenti al passato, una linea melodica che "entra" in circolo dopo due o tre ascolti e che trasmette positività ed energia.
Io ci giro intorno da un pò, adesso come si suol dire hanno trovato una sorta di "green light" nei mei ascolti che, ultimamente, oscillano veramente tanto tra le epoche e gli stili.
E che sia la "semplicità" il rimedio a tanta ricerca? Chissà. Per oggi, anzi per stanotte, mi è sufficiente.
SIMPLE SONG. E alla prossima.

8 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

Mi ricordano qualcuno che adesso mi sfugge, forse qualche band eighties? Suono epico, giusto, melodia quanto basta per farsela ricordare. Per adesso comunque un 2012 scarno di roba da tramandare ai posteri.

Mr Montag ha detto...

Li seguo da parecchio e aspetto curioso il prossimo album, che dal singolo promette bene.
Ultimamente però mi sono invaghito anche degli Islands, a proposito di cose fresche.

Alexdoc ha detto...

Ricordo con piacere i primi due Cd "Oh, Inverted World" (2001) col loro "anthem" "New Slang" e "Chutes too narrow" (2003). Mi fa meno piacere accorgermi che è volata in un lampo una decina d'anni. Concordo con Harmonica sul 2012, per adesso.

loopdimare ha detto...

anche a me ricorda qualcosa, una canzone che non riesco a piazzare.
e Kevin Spacey canta bene, vedi il film Beyond the sea dove interpreta Bobby Darin e canta le sue canzoni (sbagliando perchè se fai un'autobiografia di un cantante, devi mantenere la voce originale...)

DiamondDog ha detto...

@harmo e loop
ricordano atmosfere più che gruppi, a me la batteria fa venire in mente anche quella di mighty max della e-street band....però mi piacciono assai
@alex
io li ho scoperti da poco e sono rimasto basito quando ho letto che si sono formati nel 1997...praticamente dei veterani.
@mrmontag
Islands, segnati sul taccuino. Ti sono debitore già di alcuni gruppi fra cui i grandi Blitzen Trapper e i TSOOL....posso sicuramente fidarmi.

Euterpe ha detto...

Sicuramente un brano carino che potrei scaricarmi.
Stiamo a vedere se dopo Gotye vanno primi anche loro in Uk.

Alexdoc ha detto...

Sì, la batteria in questo pezzo ricorda molto Weinberg. Come ti ho detto, li conosco da anni e sono molto vari, con influenze molto diverse.

Anonimo ha detto...

Assomigliano ai Dexys midnight runners band new wave fine 70 inizio 80 adoro gli Shins e la voce del cantante mi ricorda quella dei Dexys!!!! Bravissimi entrambi i gruppi